Consiglio Direttivo

Presidente

Maria Cristina Florini

Psicologa dirigente Presso l’Azienda USL Modena, attualmente si occupa di risorse umane e pari opportunità, in precedenza si è occupata di Consultorio Familiare e Spazio Giovani. Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, specializzata alla scuola di Bologna. Segretaria Generale del CIS dal 2007 al 2014, Presidente del Centro Italiano di Sessuologia dal 2014 e membro Didatta dell’Albo professionale CIS. Collabora con l’università di Bologna, con Enti Pubblici e Associazioni. Svolge attività in ambito clinico: diagnosi, consulenza e psicoterapia individuale e di coppia. Si occupata di formazione rivolta ad operatori sanitari, socio-sanitari, docenti, genitori nell’ambito dell’educazione all’affettività e alla sessualità, alla differenza di genere, alla gestione delle emozioni, alla comunicazione. Svolge attività formativa e di consulenze di processo sui cambiamenti organizzativi, prevenzione del disagio lavorativo - gestione dello stress.

Segretario Generale

Gabriella Rifelli

Psicologa-Psicoterapeuta psicoanalitica,specializzata presso la SIPP, Società Italiana di Psicoterapia Psicoanalitica.
Membro del Consiglio Direttivo CIS con la qualifica di Segretario Generale, Membro Didatta dell’Albo Professionale CIS, Direttore Didattico della Scuola di Sessuologia del CIS sede di Bologna.
Svolge attività in ambito clinico per la diagnosi, consulenza e psicoterapia individuale, di coppia. Affianca all'attività clinica quella di formatrice presso Aziende USL, Università, Scuole di specializzazioni e Enti pubblici e privati nell'ambito della Sessuologia Clinica e dell'educazone e prevenzione sessuale.

Vicepresidente

Antonio La Torre

Dirigente Medico di Psichiatria di 1° livello (ex Aiuto Corresponsabile Ospedaliero) U.O. Psichiatria – ambito Vallagarina – APSS Distretto Centro Sud - presso CSM (Centro Salute Mentale) dell'Ospedale di Rovereto (TN).
Attualmente titolare dell’incarico dirigenziale di alta professionalità denominato “Percorsi di cura e valutazione della performance dell’Unità Operativa”: tale incarico comprende i progetti finalizzati a migliorare qualità e "value" dell'assistenza sanitaria erogata dall'Unità Operativa di Psichiatria di Rovereto.
Nel 2010 è stato nominato per la Provincia Autonoma di Trento quale componente del gruppo di lavoro interministeriale per lo studio e la prevenzione del suicidio in carcere. Dal 1997 al 2002 è stato responsabile dell'attività ambulatoriale di sessuologia per la consulenza, diagnosi e terapia delle disfunzioni sessuali presso l'UO di Psichiatria 2 di Trento.
Nel corso della carriera, particolari cure e attenzioni sono state riservate alle attività di formazione, aggiornamento professionale e didattica, partecipando a 206 iniziative formative e conseguendo 1034 crediti ECM.
Tra le pubblicazioni su riviste internazionali, si segnalano quelle sulle disfunzioni sessuali da farmaci.

Tesoriere

Giada Mondini

Psicologa - Psicotarapeuta psicoanalitica specializzata presso la SIPP, Società Italiana di Psicoterapia Psicoanalitica. Cultore della materia presso la Facoltà di Psicologia dell'Università di Bologna per l'insegnamento di Psicologia e Psicopatologia del comportamento sessuale. Docente della Scuola di Sessuologia Clinica del Centro Italiano di Sessuologia di Bologna. Svolge attività clinica per la diagnosi e la consulenza sessuologica presso il Servizio di Sessuologia Clinica del Dipartimento di Psicologia dell'Università di Bologna. Membro del Consiglio Direttivo del Centro Italiano di Sessuologia.

Consigliere

Margherita Graglia

Psicologa e psicoterapeuta, consigliere CIS (Centro Italiano di Sessuologia). Autrice di numerosi articoli scientifici sull’identità sessuale ha pubblicato per Carocci “Omofobia. Strumenti di analisi e intervento (2012) e “Psicoterapia e omosessualità” (2009). Affianca all’attività clinica quella di formatrice e consulente presso Aziende USL, Università, Scuole di Specialità ed Enti pubblici sui temi dell’orientamento sessuale e dell’identità di genere. In particolare ha organizzato e condotto il corso per operatori psico-socio-sanitari “I servizi socio-sanitari e l'orientamento sessuale degli utenti”, il corso “Educare al rispetto” rivolto agli insegnanti per contrastare il bullismo omofobico e il corso “Le Nuove Famiglie: la scuola, le famiglie, gli insegnati” per gli educatori della scuola primaria al fine di promuovere l'integrazione dei bambini che crescono in famiglie omogenitoriali. Ha partecipato a vari progetti nazionali ed europei sui temi dell’identità sessuale, ad esempio come coordinatrice del team formativo e docente alla strategia nazionale LGBT dell’UNAR (Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali), come esperta ad “AHEAD” (Against Homophobia European local Administration Devices), come docente a “Schoolmates”, “Be Equal Be Different” e come project manager italiana a “Triangle: Transfer of information to combat discrimination against gays and lesbians in Europe”. Ha fatto inoltre parte dell’équipe di “Modi Di. Ricerca nazionale sulla salute di lesbiche, gay e bisessuali” (progetto finanziato dall’Istituto Superiore di Sanità all’interno del V Programma nazionale di ricerca sull’AIDS).

Consigliere

Walter La Gatta

Psicologo e psicoterapeuta, membro Terapeuta dell'Albo Professionale CIS e membro della SIAMS. Socio fondatore e Presidente della AIRT Assoc. Italiana Ricerca su Timidezza e fobie sociali. Ha condotto e conduce ricerche in ambito sessuologico, nelle fascie di eta' della adolescenza e adulta, ed in ambito relazionale ed interpersonale, sia con lo strumento della intervista che on line. E' responsabile scientifico di Clinicadellatimidezza.it. In ambito professionale si occupa delle disfunzioni relazionali (timidezza ed ansia/fobia sociale) e delle disfunzioni della sessualita' (individuale e di coppia).

Consigliere

Alba Mirabile

Psicologa – Psicoterapeuta specializzata in Psicoterapia Dinamica a Breve Termine, Sessuologa Clinica. In ambito clinico si occupa di diagnosi, consulenza e psicoterapia individuale e di coppia. Approfondisce le competenze in ambito psicopatologico della sessualità con un Master in Criminologia e Psicopatologia del comportamento sessuale presso la scuola di Bologna.
Svolge attività di promozione e tutela della salute sessuale attraverso seminari per adulti, coppie e genitori. Corsi di Educazione affettiva e sessuale per alunni delle scuole primarie e secondarie. Docente per corsi di aggiornamento al personale sanitario, educatori e insegnanti.

Consigliere

Marta Panzeri

Psicologa, psicoterapeuta. Ha frequentato la Scuola quadriennale di psicoterapia breve e di terapia sessuale del CIS, membro del Consiglio Direttivo CIS, membro didatta dell’Albo Professionale CIS, Direttore Scientifico della Rivista di Sessuologia. Ricercatrice presso il Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione dell’Università di Padova, dove è anche docente di Psicologia della sessualità presso il corso di Laurea Magistrale in Psicologia della Comunità. Docente presso il Master in Sessuologia, Consulenza ed Educazione sessuale dello IUSVE (sede di Mestre – VE). Ha pubblicato numerosi articoli scientifici a livello nazionale e internazionale e curato diversi volumi per Il Mulino, Carrocci, Guerini. Autrice di Psicologia della Sessualità (2013) per Il Mulino.

Consigliere

Gennario Scione

Psicologo, psicoterapeuta è direttore e docente della scuola di specializzazione e formazione in psicoterapia cognitivo-interpersonale (basata sull'Attaccamento) ARPCI; è direttore e docente dell'Accademia Italiana di Sessuologia.