Delegati Regionali

Delegato Regionale Toscana

STEFANIA GNALDI

Psicologa, psicoterapeuta e sessuologa. Ha conseguito la laurea e l’abilitazione professionale presso l’Università degli studi di Firenze. Formata in psicoterapia presso l'Istituto di Psicoterapia Integrata e in Sessuologia Clinica presso il Centro Italiano di Sessuologia di Bologna.
Attualmente membro Terapeuta dell'Albo Professionale del CIS e membro associato alla Federazione Italiana di Sessuologia Scientifica come sessuologo clinico.
Terapeuta EMDR e membro associato E.M.D.R. Italia.
Formata come Operatore di Training Autogeno 1° livello settore clinico.
Collabora con Inail Toscana per attività professionale a favore degli infortunati e tecnopatici, dei loro familiari e dei familiari superstiti dei lavoratori deceduti sul lavoro.
Collabora con Fondazione Ania e Università “Sapienza” di Roma all’interno del progetto Ania Cares “Pronto Soccorso Psicologico rivolta alle vittime di incidente stradale grave/mortale e/o loro familiari”.

Svolge attività libero professionale in ambito clinico per la diagnosi, consulenza e psicoterapia individuale e di coppia.

Delegato Regione Lombardia

ELENA VITTORIA LONGHI

Psicologa, psicoterapeuta, specialista in Terapia Familiare, Sessuologia Clinica e Psiconcologia. Dal 2000 lavora presso il Centro di Medicina Sessuale dell'IRCCS San Raffaele di Milano, diretta dal Prof. Montorsi e presso il Centro di Chirurgia Urologica Robotica e Oncologia presso la Casa di Cura Pio XI di Roma a fianco del Prof. Vito Pansadoro. Ha collaborato dal 2004 presso il Reparto di Urologia dell'Ospedale di Bolzano, creando un Servizio di Riabilitazione Andrologica e post chirugica uroncologica in quattro anni di attività di clinica, formazione e Supervisione. Ha lavorato presso l'Ospedale Federico II a Napoli per altri 4 anni accogliendo pazienti con disfunzioni sessuali, riabilitazione postchirurgica uroncologica, riabilitazione postchirurgica andrologica. Didatta presso la Scuola Internazionale di Specializzazione quadriennale in Sessuologia Clinica a Firenze, collabora intensamente con la SIA (Società Italiana di Sessuologia) ed è stata coordinatrice del gruppo di Sessuologia dal 2010 al 2014. Si occupa di Sessuologia Clinica, Riabilitazione postchirurgica oncologica maschile e femminile attivando un Servizio nel 2016 in tal senso presso IRCCS Humanitas, Reparto di Urologia, diretta dal Prof. Guazzoni. Si occupa di formazione Specialistica ed è Professore Associato alla Cattedra di Urologia - Master in Andrologia presso la Facoltà di Medicina dell'Università di Trieste.

Delegato Regionale Piemonte

Liliana Ferrara

Medico Chirurgo specialista in ginecologia e ostetricia, Sessuologo Clinico formato presso il CIS di Bologna e
Delegato Regionale per la Regione Piemonte.
Dirigente medico presso divisione di ostetricia e ginecologia.

Delegato Regione Emilia Romagna

Fabia Businco

Medico, si è specializzata in ginecologia e in psichiatria, ha conseguito il diploma di psicoterapeuta presso la Scuola Superiore di formazione in Psicoterapia – Istituto di analisi immaginativo di Cremona discutendo la tesi “Menopausa e immaginario”.

Si è perfezionata in Sessuologia medica (corso di perfezionamento biennale) presso l’Università di Firenze e ha seguito il corso di Metodologia dell’educazione sessuale presso l’Istituto Internazionale di Sessuologia di Firenze.

Ha frequentato il corso triennale di specializzazione in Adolescentologia presso il dipartimento di “Adolescentologia e Medicina dell’adolescenza dell’Università Ambrosiana – Ospedale Fatebenefratelli di Milano” e si è formata in Sessuologia Clinica presso il Centro Italiano di Sessuologia di Bologna.

Ha partecipato al programma della Regione Emilia - Romagna per l’istituzione di spazi dedicati ai giovani e ha contribuito alla realizzazione dello Spazio Giovani di Modena presso il Consultorio Familiare.

Come responsabile dello Spazio ha sempre curato le attività di educazione sanitaria sia rivolte agli adulti (interventi indirizzati a genitori, insegnanti ed educatori su tematiche connesse alla fase evolutiva adolescenziale) sia rivolte ai giovani attraverso l’elaborazione e la realizzazione di progetti di educazione all’affettività e alla sessualità dedicati agli studenti delle SMS.

Ha anche promosso la realizzazione di un progetto innovativo di educazione all’affettività tra pari multiculturale.

Ha partecipato a numerosi eventi formativi, locali e nazionali e in alcuni (su tematiche relative in particolare alla sessualità e all’adolescenza) è stata docente o tutor.

Dal 2017 è delegato regionale per l’Emilia - Romagna del CIS (Centro Italiano di Sessuologia).

Attualmente svolge attività libero professionale in ambito clinico come ginecologa e sessuologa.

Delegato Regione Trentino Alto Adige

Maria Teresa Fossati

Psicologa Psicoterapeuta, da anni esercita la libera professione. La sua preparazione, costantemente aggiornata, dagli anni '80 comprende la formazione in sessuologia.
E' stata segretaria dell'Ordine degli Psicologi della provincia di Trento dall'inizio per i mandati consentiti dalla legge.
Già giudice onorario presso la sezione per i minorenni della Corte d'Appello di Trento, fa parte dell'AIMMF, associazione italiana dei magistrati per i minorenni e la famiglia.
Collabora inoltre come CTU e CTP con il tribunale ordinario e per il tribunale per i minorenni di Trento.

Delegato Regione Friuli-Venezia Giulia

Francesco Forcolin

Psicologo Clinico e di Comunita' si è formato in psicoterapia presso l'Istituto per l'Approccio alla Persona (Carl Rogers) a Firenze e in Sessuologia Clinica presso il Centro Italiano di Sessuologia di Bologna, di cui oggi e' membro terapeuta e delegato regionale per il Friuli-Venezia Giulia. E' associato alla Federazione Italiana di Sessuologia Scientifica come sessuologo clinico ed esperto in educazione sessuale. Consulente per Enti Statali in attivita' psico-sessuologiche collabora con il Dipartimento del Servizio di Sessuologia dell'Universita' degli Studi di Bologna. Svolge attivita' libero professionale in ambito clinico per la diagnosi, consulenza e psicoterapia individuale, di coppia e di gruppo.

Delegato Regione Veneto

Marco Cunico

Marco Cunico è psicologo, psicoterapeuta e sessuologo. Lavora come libero professionista a Pescantina (VR).
E' direttore del Consultorio familiare di Verona Sud.
Collabora per progetti educativi con molte scuole e associazioni.
E' autore di vari libri rivolti a genitori ed agli adolescenti.

Delegato Regione Umbria

Stefania De Persio

Psociologa Consulente in Sessuologia Clinica, Delegata regionale CIS per l’Umbria, Consulente Sessuale dell’Albo Professionale CIS, Iscriz. all’Albo dei Consulenti Tecnici (provv. deliberato il 08.05.2001) e all’Albo dei Periti (provv. disposto il 08.05.2011) del Tribunale di Perugia. Dal 1998 nel campo della sessuologia, si occupa di ricerca e prevenzione degli abusi sessuali e promozione della salute sessuale nell’età evolutiva, attraverso i programmi di educazione sessuale nelle scuole, e di consulenza sessuale alla singola persona e alla coppia.
Via Palmiro Togliatti 23 b - 06044 Castel Ritaldi (PG); Tel. 0743 51868; Cell. 347 9643069
E-mail: stefania.depersio@virgilio.it

Delegato Regione Abruzzo-Marche

Walter La Gatta

Psicologo e psicoterapeuta, membro Terapeuta dell'Albo Professionale CIS e membro della SIAMS. Socio fondatore e Presidente della AIRT Assoc. Italiana Ricerca su Timidezza e fobie sociali. Ha condotto e conduce ricerche in ambito sessuologico, nelle fascie di eta' della adolescenza e adulta, ed in ambito relazionale ed interpersonale, sia con lo strumento della intervista che on line. E' responsabile scientifico di Clinicadellatimidezza.it. In ambito professionale si occupa delle disfunzioni relazionali (timidezza ed ansia/fobia sociale) e delle disfunzioni della sessualita' (individuale e di coppia).

Delegato Regione Lazio

Gennaro Scione

Psicologo, psicoterapeuta è direttore e docente della scuola di specializzazione e formazione in psicoterapia cognitivo-interpersonale (basata sull'Attaccamento) ARPCI; è direttore e docente dell'Accademia Italiana di Sessuologia.

Delegato Regione Puglia

Dario Cafagna

Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo Clinico, Ricercatore Universitario, Docente di Psicologia e Psicopatologia della Sessualità presso il corso di Laurea Magistrale in Psicologia, e di Psicologia Dinamica presso il corso di Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche dell’Università degli Studi “eCampus”. Docente di Sessuologia presso la Scuola Adleriana di Psicoterapia del CRIFU di Milano.
Si è formato in psicoterapia familiare e relazionale presso il Centro Studi di Terapia Familiare e Relazionale di Roma e in Sessuologia presso il CIS di Bologna dove ricopre la carica di Delegato Regionale per la Puglia. E’ membro, della Federazione Italiana di Sessuologia Scientifica (FISS) ed è Referee della Rivista di Sessuologia.
I suoi principali interessi di ricerca riguardano lo studio dell’immaginario erotico, lo sviluppo dell’identità sessuale, il narcisismo sessuale, e lo studio dell’immagine corporea e della funzionalità sessuale di coppia nell’ambito dell’oncologia.
All’interno del gruppo di ricerca sui DCA dell’ UOD di Psicoterapia del Dipartimento di Neurologia e Psichiatria della “Sapienza” Università di Roma si è occupato dello studio delle problematiche dello sviluppo dell’identità di genere nelle adolescenti anoressiche e bulimiche.
Ultime pubblicazioni a carattere scientifico in ambito sessuologico:
2016 Cafagna, D., Barattucci, M.: Stalking occupazionale e differenze di genere. In S. Amodio, V. Alfano e G. D’Angiò (eds.) Donne e lavoro. La presenza femminile nei contesti lavorativi e la prevenzione dei rischi psicosociali di genere. Armando Curcio Editore, Roma. (in press).
2016 Barattucci, M, Cafagna, D. Quando il lavoro invade la persona: discriminazione di genere tra tempo, maternità e carriera. In, S. Amodio, V. Alfano e G. D’Angiò (eds.) Donne e lavoro. La presenza femminile nei contesti lavorativi e la prevenzione dei rischi psicosociali di genere. Armando Curcio Editore, Roma (in press).
2016 D. Cafagna, M. C. Florini, S. Puiatti, M. Rizzo, G. Bbianchi: Valutazione psicosessuologica e counseling psicosessuale in ambito urologico, Atti del 43 Congresso Nazionale della Società Italiana di Psicoterapia Medica, 9-12 Giugno, Università di Chieti.
2016 D. Cafagna, R. Cherubini, Corpo e contesti virtuali: il pericoloso gioco del sexting, in Cyberbullismo: profili psicopedagocici e giuridici (a cura di S. Bolognini e L. Rosati). Giuffrè editore
2016 D. Cafagna, R. Cherubini, L. Onnis; Identità di genere e immagine corporea nell'anoressia e bulimia dell’adolescenza. Rivista di Sessuologia Clinica, Numero speciale, Franco Angeli Editore.

Delegato Regione Sicilia

Sibilla Giangreco

Psicoterapeuta, membro Terapeuta dell'Albo Professionale CIS e membro della Fiss. 
Responsabile area Sessuologia dell'equipe multidisciplinare del Centro Clinico Aleteia di Enna, Catania e Palermo
Docente di Sessuologia Clinica presso la scuola di Psicoterapia Cognitivo Costruttivista Aleteia di Enna.
 E' responsabile scientifico di Salutepsicologia.it. In ambito professionale si occupa delle disfunzioni relazionali e della sessualità (individuale e di coppia).