L’omosessualità nella  Grecia  antica

10 settembre 2017

di Nunzia Melchiorre

 

L’omosessualità  sembra  caratterizzare  la  Grecia  antica  da  cui  deriva  la  definizione di  «amor  greco». Bisogna  dire  che le  relazioni  omosessuali in  Grecia,  dal  punto  di  vista  quantitativo,  non  erano  poi  così  eccezionali. E,  comunque, è   in  una  buona  metà  degli  uomini che  si  riconoscono  tendenze o  esperienze  omosessuali più  o  meno  regolari. Gli  storici  dell’Antichità, tuttavia, non  sono  riusciti  a  far  coesistere l’ammirazione  per  la  civiltà  greca  con  la  dichiarata  repulsione  per  una  pratica  ritenuta  degradante. Ed  è  impossibile  ignorare  che  di  fronte  a  dieci  testimonianze  di  disapprovazione  di  un «vizioso»  se  ne  possano  citare  altre  in  gloria  dei  bei  ragazzi  e  dei  loro  amanti. Ce  ne  sono  diversi  di  bei  nomi  della  politica,  della  filosofia e  delle  arti  che  si  sono  lasciati  vivere  qualche  avventura  omosessuale,  così  come  accade  nei  giorni  nostri. Sparta  e  Creta,  città-stato, avevano  fatto  dell’omosessualità  un’istituzione  riconosciuta.

 

Bisogna  credere  che  in  Grecia, definita «un  paradiso  gay »,  l’omosessualità  sarebbe  stata  non  solo  tollerata,  ma  anche  regolamentata  dalle  leggi. Fatto  sta  che  l’omosessualità era  un  dato  comune  nelle  relazioni  sociali. Ed  è  proprio  questo  che  divide  gli  storici: perversione  consentita,  istituzione  pedagogica,  rituale  iniziatico? E’  ampia  la  documentazione  che segnala  la  frequenza  dei  rapporti omosessuali  nella  Grecia  antica. Numerosi  testi  di  ogni  genere ( testi  filosofici,  epigrammi,  biografie, narrazioni etnografiche, ecc. ecc. ), numerosi  dipinti  sui  vasi,  a  volte,  sulle  tombe,  attestano  quanto  fossero  reali  e  comuni  questi  rapporti  d’amore. Il  banchetto  era  il  luogo  ideale  per  i  tentativi  di  seduzione  degli  amanti.  Un  uomo  adulto  tenta  di  accarezzare  il  suo  più  giovane  compagno  di  letto,  un  altro  tintilla  col  piede  il  sesso  del  suo  vicino, un  altro, ancora,  afferra  il  pene  del  giovane  che  gli  accarezza  la  testa. Queste  rappresentazioni  sono,  per  lo  più,  ambientate  nelle  palestre  o  nei  ginnasi.   In  mezzo  ad  atleti  giovani  nudi,  compaiono  uomini  adulti  con  la  barba  che  giocano  al  cacciatore;   chi  accarezza  il  mento,  chi  le  natiche  o  il  pene  di  un  adolescente,  che  non  sempre  respinge  le  carezze. Si  protende  in  avanti ed  abbraccia  il  suo  seduttore,  prima  di  dedicarsi  con  lui  ad  un  rapporto  sessuale  più  spinto. I  vasi,  generalmente,  mostrano  un coito intercrurale ( tra  le  cosce ),  frontale,  ma  i  testi  provano  che  veniva  praticata  la  sodomia. Solone,  grande  riformatore ateniese del  VI secolo a C., considerava  una  ricchezza  la  possibilità di «godere, all’occorrenza, delle  giovani  grazie  di  un  ragazzo  o di  una  donna..» Anacreonte,  mezzo  secolo  più  tardi,  così  brindava : «Bevi  amico mio, alla  salute  delle  cosce  delicate  e  morbide» di  un  ragazzo.

 

Viene attribuita, al  suo  contemporaneo Teognide di  Megara  una  vera  e propria  collezione di  poemi pederastici, che  potrebbero  figurare come didascalie  sui  vasi : «ragazzo,  finchè  avrai  le  guance  lisce,  non  smetterò di  accarezzarti, dovessi  morirne.» «felice l’innamorato  che  frequenta  il  ginnasio e , tornato  a  casa, dorme  tutto  il  giorno  con  un  bel  giovane..» Gli  esempi  potrebbero  moltiplicarsi,  attingendo  dall’ambiente  socratico e  platonico,  alla  fine del  V secolo e  gli  inizi  del  IV a.C.  Nella  stessa  epoca  si  elaborano le  biografie,  più  o  meno  romanzate,  di  grandi  uomini  del  passato,  di  politici,scultori,  filosofi,  scrittori,  a  cui  venivano  attribuite  avventure  omosessuali :  da  Solone ad  Alessandro  Magno,  Sofocle,  Pisistrato, Socrate, Platone e tutti i  re  Macedoni,; a salvarsi  sono pochi.

 

Gli aneddoti di  omosessualità  raccontati  su  di  essi,  più  che  offuscare  la  reputazione dei  protagonisti,  la  rinforzava.

 

Questi  amori erano particolarmente, in  auge  negli  ambienti  “nobili”. Ma  gli stessi  contadini, messi  in  scena  da   Aristofane,  si  gingillano  stuzzicando  un  piccolo  schiavo  o  ammirando  il  sesso degli  efebi. Ma, accanto  a  queste  testimonianze  che  esprimono  un  giudizio  positivo  delle  relazioni  omosessuali,  non  mancano  condanne  di  alcuni  omosessuali  travestiti,  prostituti,  effeminati…

 

Nelle  orazioni  del  IV secolo a.C.  troviamo  frequenti  accuse  lanciate  contro  l’avversario  che  si  vuole  screditare :  è  una  testimonianza  questa  che  una  certa  omosessualità  non  godeva  né  di un  giudizio  favorevole  né  di  semplice  tolleranza. Possiamo  dire  che  nella  Grecia  antica c’erano  due  atteggiamenti  sull’omosessualità:  l’uno,  quello  di  certi  ambienti  privilegiati, e  l’altro, quello  popolare  che  la  denuncia  come  vizio  insopportabile.

 

Va  precisato  che  l’omosessualità  non  veniva punita  più  severamente dell’eterosessualità. Nelle  leggi  ateniesi  sulla  violenza  sessuale,  le  pene  previste  sono  le  stesse  sia  per  chi  stupra  un  ragazzo sia  chi  violenta  una  donna.

Questa  equivalenza  giuridica  tra  comportamenti  sessuali,  poggia  sul  fatto  che  per  i  Greci  ogni  individuo  può  essere, di  volta  in  volta, omosessuale ed  eterosessuale.

 

Tant’è  che a  nessuno  verrebbe  in  mente  di  classificare  gli  individui  come  «omosessuali »  perché  cercano  avventure  maschili:  nella  maggior  parte  dei  casi  sono  persone  sposate,  hanno  figli e, se  necessario, oltre  alla  moglie,  hanno rapporti  con  una  concubina o  con  prostitute. Questa  vita sessuale  viene  vissuta  per  lo  più  sotto  silenzio,  salvo  quando  si  creano  degli  eccessi e  viene  alla  luce. Insomma  era  come  se  un  adulto  vivesse  una  vita  sessuale  a  due  facce:  una  privata  con  le  donne,  tenuta  con  grande  discrezione; l’altra  pubblica con  i  ragazzi oggetto  di  attenzioni  e  riferita  nei  minimi  particolari. E’  proprio  questa  faccia  che  crea  prestigio  sociale e  grande  reputazione,  come  ci  dimostra  Aristofane  in  un  brano  della  sua  opera- UCCELLI- (versi 137-142 )  in  cui  l’eroe  dichiara: «Mi  piacerebbe  una  città  in  cui  il  padre  di  un  bel  ragazzo  mi  fermasse  per  strada  per  rimproverarmi  con  aria  seccata : «ne  combini  delle  belle  tu a  mio  figlio,  fanfarone!  Lo  incontri  che  esce  ancora  tutto  sudato  dal  ginnasio,  e  non  un  bacio,  un  complimento,  un  abbraccio!  Non  gli  hai  nemmeno  accarezzato  i  testicoli, tu,  un  amico  di  famiglia!» Il  giovane  che  viene  rifiutato  si  gioca  la  sua  reputazione e quella  del  padre. Malgrado  le  apparenze  non  ci  troviamo  di  fronte  ad  una  società  permissiva in  cui  conti  solo  la  volontà dell’individuo. L’omosessualità,  comunque, è, secondo i  casi, a  volte,  ammirata e  invidiata,  altre  è  profondamente  disapprovata.  Se  ne  riconoscono  in  Grecia  tre  tipologie : a  Creta,  la  sua  variante pederastica  viene  considerata  una  pratica  necessaria  dei  riti di  passaggio  dei  giovani  alla  fase  adulta, però  regolamentata.

 

In  altre  città,  come  per  esempio  ad  Atene,  la  pederastia  è  apprezzata  e  priva di  una  condizione  legale. Infine  l’omosessuale,  specialmente  adulto,  se  si  prostituisce,  viene  condannato,  se  si  tratta  soprattutto  di  un  cittadino. A  Creta,  a  Sparta,  e  forse  anche  in  altre  città,  la  pederastia( legame  tra  ragazzi  ed  adulti  )  va  al  di là  di  una  semplice  relazione  sessuale  poiché  si  inserisce  in  un  contesto  ideologico  e  sociale. Pederastia  e  riti  dell’adolescenza  procedono  di  pari  passo.

 

Il  caso  cretese  è  quello  più  noto.  Lo  storico  Eforo  di  Cuma, IV  sec.a. C.,  ci  segnala  come  i  costumi  sessuali  obbedissero  a  delle  regole  ben  precise.

La  scelta  degli  amanti  teneva  conto  del  rango  sociale e  il  tutto  trovava  approvazione  dall’ambiente  di  appartenenza:  i  doni  che  la  legge  stessa  imponeva,  l’equipaggiamento,  l’ospitalità in  campagna, la  presenza  degli amici,  ecc.  ecc. La  passione  amorosa,  pur  se  importante,  doveva  cedere  alla  priorità  dei  riti e  degli  obblighi  sociali  e  legali.  Chi  non  ha  un  amante  è  disonorato,  mentre  viene  insignito  del  titolo  di  «glorioso »  il  giovane  rapito  per  divenire  l’amante  prescelto. Il  rapporto  fra  gli  amanti  non  è  di  semplice  cameratismo,  ma  è  l’alta  espressione  del  desiderio  sessuale e  fa  parte,  comunque,  del  rito  iniziatico. Non  ci  sono  testimonianze  per  quanto  riguarda  Sparta,  ma «i  giovani  che  godevano  di  buona  reputazione  trovano  affezionati  amanti » ( da  Plutarco  – vita  di  Licurgo e  Senofonte- Costituzione  degli  Spartani… ),  che  erano  responsabili  della  loro  educazione  nel  bene  e  nel  male. Si  deduce  da  tali  imprecise  notizie,  che  l’iniziazione  dei  giovani era  basata  sulla  pederastia.

 

Le  coppie  che  si  formavano  sono  riconosciute  dalla  legge e  controllate. Ciò  a  Creta  e  a  Sparta e  forse  in  altre  città-stato,  ma  ad  Atene  sembra  non  esserci  alcuna  testimonianza  che  associ  i  riti  dell’adolescenza  alla  rappresentazione  di  coppie  omosessuali. Ciò  è  strano  poiché  anche  ad  Atene  le  antiche  pratiche  iniziatiche  le  ritroviamo  nelle  cerimonie  e  nei  riti  sia  per  i  fanciulli  sia  per  le  fanciulle.

 

La  pratica  pederastica  sopravvive  nelle  classi  più  ricche  fino  alla  fine  del  V  sec.« il  giovane  privo  di  amante  si  gioca  la  reputazione…» (Eforo) Nella  -Repubblica  -di  Platone,  la  pederastia,  in  nome  della  pedagogia , si  giustifica  come  pratica  iniziatica   comune  a  tutti  i  Greci.  Secondo  Marrov ( Storia  dell’educazione  nell’antichità. ) « … un  dato  ambiente  di  uomini  tende  a  racchiudersi  in  se  stesso..»,  cioè  la  pederastia  sarebbe,  innanzitutto, «un  cameratismo  tra  guerrieri,… il  risultato  di  una  costante  promiscuità aggravata  dalla  pratica  della  nudità.»

 

Il  cameratismo  tra  guerrieri  in  Grecia,  e  altrove, è  chiaro  che  è  esistito,  favorito  dall’irrigimentazione  quasi  permanente, per  es. a  Sparta,  a  Tebe, dove  la  fanteria  sacra  dei  Tebani  era  formata  da  coppie  di  amanti.

Ebulo,  un  poeta  comico  del  IV sec,  ci  mostra  gli  effetti  grotteschi  durante  la  guerra  di  Troia  durata  dieci  anni: « … Non  c’era  una  sola  prostituta; per  dieci  anni  questi  guerrieri  si  presero  tra  di  loro.  Fu  una  ben  trista  campagna  bellica;  per  prendere  una  città,  essi  se  ne  tornarono  a  casa  con  dei  deretani  ben  più  larghi (delle  porte)  della  città  che  avevano  conquistato.» (frammento  120 )

Né  l’ironia  dei  comici né  l’esempio  tebano  possono  mascherare  la  quotidianità  in  Sparta, a Creta, ad  Atene e  in  altre  città-stato. Tutti  gli  amanti  dei  giovani  sono  uomini  sposati  che  ogni  sera  tornano  a  casa  dalla  loro  famiglia….

 

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