Quanto è importante il sesso in una coppia?

27 dicembre 2017

di Maria Teresa Fossati

 

Domanda: quanto è importante il sesso in una coppia?

 

Risposta: quanto lo è per quella coppia. Per spiegare meglio: ci sono persone (uomini e donne) che ne sono molto attratte. Smaniose e passionali lo farebbero ogni giorno. E ci sono persone (uomini e donne) che sono tranquille, per niente calorose, e per loro dedicarvisi una volta il mese basta e avanza. Se in una coppia tutti e due sono del primo tipo (ardenti), si trastulleranno piacevolmente ma soprattutto in quella coppia c’è armonia dal punto di vista sessuale.

 

Se i due appartengono al secondo modello (distaccati) troveranno altri, per loro gradevoli, passatempi e anche in quella coppia ci sarà equilibrio sensuale. Intanto si osserva che non sempre è il maschio ad appartenere alla categoria degli arrapati-sempre pronti: è uno dei vari miti che circolano sul tema.

 

Seguendo il ragionamento fatto sopra, si conclude quindi che se in una coppia uno dei due appartiene al gruppo uno (sessualmente vivace) e l’altro a quello che fa della pacatezza la caratteristica personale, l’affiatamento e la stabilità sessuale non può sussistere. E soprattutto non può durare. Prima o poi in quella coppia, in un modo o nell’altro, la faccenda scoppierà. Magari non avrà affatto una connotazione sessuale nel senso che uno, o anche tutti e due sposteranno la controversia su un altro argomento. Questo perché è frequente che nella coppia non si riesca a parlare della sessualità, di come la si vive, delle aspettative reciproche, di come si vorrebbe che si comportasse l’altro al riguardo. Per tanti l’argomento è tabù. Magari si fa, (male), ma non se ne parla. In una coppia disarmonica e taciturna però è certo che tutti e due sono scontenti, perché entrambi sono insoddisfatti di come vanno le cose a letto.

 

A questo punto sorge logica e spontanea la domanda: le cose possono migliorare? Se sì, come? La strada è accennata appena sopra: parlarne. Se uno non sa cosa vuole l’altro, cosa gli piace, cosa lo eccita, come fa ad accontentarlo? Quindi i due dovrebbero affrontare i problemi parlandone apertamente. Ma attenzione: non a letto. Questo perché di sicuro, appena il discorso di fa calduccio, si passa alla pratica prima di aver digerito l’ammaestramento. Di sesso la coppia deve parlare in un ambiente neutro, dove non sia possibile l’immediata concretizzazione. Per esempio in pizzeria, seduti ad un tavolo appartato in modo che orecchie indiscrete non raccolgano discorsi che necessariamente devono essere aperti, sinceri e senza remore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *