Calendario
Il Corso di Educazione Sessuale verrà riattivato nell’Anno 2023
Orario
Venerdì: ore 9.00 – 13.00 e 14.00 – 18.00
Sabato: ore 9.00 – 13.00 e 14.00 – 18.00
Sede
Villaggio del Fanciullo, padiglione H, Via Scipione dal Ferro, 4, 40138, Bologna
Finalità
L’iniziativa intende operare una formazione e fornire strumenti operativi per l’individuazione e l’attuazione di strategie e tattiche di interventi educativo-preventivi per una adeguata educazione sessuale, che favorisca la costruzione dell’identità sessuale e la promozione della salute. In particolare si prevede di favorire l’apprendimento per la gestione di una relazione educativa con gruppi differenziati per età (allievi scuola media inferiore e superiore, adulti) e professione (studenti, insegnanti, educatori).
Destinatari
Possono iscriversi tutti coloro che sono in possesso dei titoli di studio e professionali compatibili con gli obiettivi educativo-preventivi del percorso formativo e in particolare il corso è rivolto a coloro che per mansione professionale (insegnanti, educatori, operatori sanitari, consulenti, operatori di Consultori Familiari) e/o per formazione (Laurea in Pedagogia, Psicologia, Medicina) si occupano di Educazione Sessuale. Sono ammessi a partecipare come uditori in un numero non superiore a 1/10 degli iscritti anche cultori della materia previo colloquio di ammissione. I corsi verranno attivati con un numero minimo di 12 iscritti e massimo di 18
Durata
Sei week-end: Venerdì e Sabato.
Percorso Formativo
La formazione che consente di acquisire le abilità necessarie per la programmazione e l’attuazione di interventi educativi richiede un iter che associa la frequenza del corso e la preparazione teorica e una particolare attenzione agli aspetti applicativi-esperienziali anche con l’utilizzazione privilegiata di sussidi audio-visivi, lavori in piccoli gruppi e General Role Play. Nel suo insieme il percorso formativo di base richiede un totale minimo di 100 ore.
Albo Professionale
Il Centro Italiano di Sessuologia ha costituito dal 1995 un Albo Professionale interno al quale possono iscriversi come educatori coloro che intraprendono il percorso formativo (art. 8 dello Statuto della Scuola CIS) Il completamento del percorso formativo potrà consentire all’allievo di ottenere dal Consiglio Didattico della Scuola CIS il nulla osta per iscriversi all’albo professionale istituito dalla Federazione Italiana di Sessuologia Scientifica nella categoria di Esperto di Educazione Sessuale.
Obiettivi
– Migliorare e approfondire la conoscenza degli strumenti operativi consentendo anche di aggiornare le abilità già in possesso in ordine allo specifico educativo-preventivo.
– Aggiornare le conoscenze in ordine alla progettazione e attuazione di interventi preventivo-educativi che abbiano come destinatari educatori, insegnanti, genitori e giovani.
– Migliorare le abilità di integrazione e collaborazione con gli educatori, insegnanti e genitori, nell’ottica di un loro coinvolgimento nella organizzazione e attuazione di programmi di intervento educativo-preventivi.
– Aggiornare le conoscenze sessuologiche con particolare riferimento all’adolescenza.
– Migliorare la consapevolezza delle equivalenze personali, professionali e istituzionali che interagiscono nella programmazione e attuazione degli interventi educativo preventivi.
Contenuti
• Programmazione degli interventi educativi.
• Strategie e tattiche degli interventi educativo-preventivi.
• Educazione sessuale ed Educazione sessuata.
• Identità di Genere e Orientamento Sessuale.
• Il significato e i valori della sessualità.
• L’educazione sessuale nell’infanzia e nell’adolescenza.
• L’educazione sessuale in una società multietnica.
• La sessualità nelle fasi della vita: infanzia, adolescenza, età adulta, climaterio, terza età.
• La contraccezione.
• I Comportamenti a rischio e la prevenzione delle Malattie a Trasmissione Sessuale.
• Sessualità e disabilità.
• Cyber bullismo.
Tecniche Didattiche
a) Per gli aspetti cognitivi (il sapere) vengono utilizzate le tecniche della lezione frontale, dell’apprendimento teorico individuale con le conseguenti verifiche e, prevalentemente, del lavoro in piccoli gruppi (atèlier) che consente di lavorare nello stesso ambiente alternando momenti di presentazione teorica, lavori di gruppo e discussioni assembleari. I piccoli gruppi (4-6 partecipanti) sono guidati sempre dal docente. Verranno quindi presentate all’assemblea brevi introduzioni teoriche seguite da esercitazioni pratiche che svolgeranno i piccoli gruppi. I risultati di tali esercitazioni verranno poi proposti e discussi dall’assemblea.
b) Per gli aspetti esperenziali vengono svolte:
1) simulazioni nella forma del Role Play e del General Role Play (simulazione che coinvolge tutta l’assemblea durante la quale vengono sperimentati interventi in classe, riunioni programmatiche del collegio docenti, ecc).;
2) attivazioni di gruppo
Docenti
Dr.ssa Anna Maria Capponcelli, Dott.ssa Maria Cristina Florini, Dott. Michele Frigieri, Dr.ssa Margherita Graglia, Dr.ssa Alba Mirabile, Dr.ssa Giada Mondini, Dr.ssa Gabriella Rifelli.
Attestato
A tutti coloro che posseggono i titoli di legge per l’abilitazione professionale, che hanno frequentato i 4/5 delle lezioni del corso, sostenuto le verifiche previste e quindi completato il percorso formativo, verrà rilasciata un Attestato di Frequenza del Corso con l’indicazione delle ore svolte.
Gli iscritti con la qualifica di uditori non sono tenuti a sostenere le verifiche previste e a coloro che hanno frequentato i 4/5 delle lezioni, verrà rilasciato l’Attestato di frequenza al corso con l’indicazione della qualifica di Uditore.
Valutazione
La valutazione verrà attuata attraverso verifiche di apprendimento svolte in itinere e al termine del percorso formativo. Inoltre tenendo conto delle disposizioni per l’accreditamento ECM verranno somministrati questionari di apprendimento di autovalutazione e di gradimento.
Costo
DA DEFINIRE